III° Festival Nazionale della Legalità

Il Festival che vogliamo proporre vuole promuovere in un ruolo attivo l’educazione civica e morale, il rafforzamento della società civile contro il crimine e la corruzione

TEATRO SCUOLA
ENNA 2019

A partire dal ‘700 il teatro è entrato nel mondo della scuola ma fino ai primi anni del ‘900 ha avuto funzioni di carattere religioso e morale, specie nei collegi.

Più recentemente lo si è considerato uno strumento fondamentale per favorire lo sviluppo della creatività ma lo si è visto anche come fattore di crescita e di maturazione, soprattutto attraverso la scelta dei testi.

E’ necessario, però, che l’attività svolta sul palcoscenico sia parte organica di un progetto educativo molto ampio perché il linguaggio teatrale è polisemico e complesso e parte con la sperimentazione della propria corporeità per arrivare alla percezione del mondo in un contenuto relazionale.

La pedagogia teatrale è centrata sul soggetto ed articolata in una serie di attività che tendono a permettere agli studenti di esprimersi, il teatro persegue gli stessi obiettivi attraverso attività che favoriscono lo sviluppo della creatività e della comunicazione.

Ciò che accomuna l’arte drammatica e la pedagogia della creatività consiste nell’avere come finalità l’insegnare agli studenti il modo di interagire con i testi, per conoscere meglio se stesso e il suo modo di esprimersi.

Questo è un progetto che abbiamo deciso di realizzare con il II^ Festival Nazionale della Legalità – Teatro Scuola – ad Enna dal titolo “TALE' TALE' TALI'A” dopo il grande successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di diversi Istituti provenienti da diverse località Italiane. Sono stati piu di mille gli ingressi al Teatro Garibaldi di Enna per vedere gli spettacoli. La mattina sono state coinvolte nei quattro giorni del Festival tutte le scuole del teritorio per vedere gli spettacoli in concorso al Festival. Di grande rilevanza culturale sono stati gli spettacoli serali che hanno riempito in ogni ordine di posto il Teatro. Il Festival ha avuto un notevole impatto mediatico sui quotidiani regionali e nazionali, sulle testate giornalistiche online, dirette radiofoniche e uno speciale sulla RAI. Considerando il grande successo ottenuto, abbiamo pensato di rigolgerci non solo a tutte le scuole, agli insegnanti e agli alunni delle scuole medie e superiori di tutta Italia, ma aprire in questa seconda edizione alle Scuole di Teatro del territorio Italiano.

L’iniziativa intende sistematizzare le esperienze nel campo della legalità, attraverso un lavoro sinergico con i professori, che si interfacciano a loro volta con gli studenti.

Oltre alle rappresentazioni teatrali, portate in scena dalle scuole che aderiranno al Festival che si svolgeranno al Teatro Garibaldi di Enna dal 30 Aprile al 4 Maggio 2019, si avranno momenti di riflessione, approfondimenti, confronti, tavole rotonde e stage tra gli insegnanti, gli studenti le Istituzioni.

La Rassegna vuole essere un appuntamento non solo per gli operatori di settore ma anche un’occasione di incontro e condivisione con le famiglie e le scuole del territorio che avranno l’opportunità di vedere gli spettacoli, su prenotazione, in modo totalmente gratuito.

Il Festival che vogliamo riproporre vuole promuovere in un ruolo attivo l’educazione civica e morale, il rafforzamento della società civile contro il crimine e la corruzione, ritenendo che solo attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori si possa ottenere un miglioramento generale della qualità della vita. E’ necessario concentrare gli sforzi sull’educazione civica e sulla responsabilizzazione di quelli che, oggi bambini o adolescenti, domani saranno cittadini adulti, in grado, con le loro scelte, di promuovere i cambiamenti nella nostra società.

Partners

I partners dell'Alveare Associazione Culturale

beddaradio logo

Dove Siamo

L'Alveare Associazione Culturale

C/da Torre SS117 Bis km 8 - 94100 Enna (EN)
CF: 91042540863

Contattaci

Segreteria

CELL. +39 320 9730451
TEL. +39 0935 502826
segreteria@lalvearenna.it

PER INFORMAZIONI DA LUNEDI’ A SABATO DALLE 9:30 ALLE ORE 13:30

© 2016 L'Alveare Associazione Culturale - C/da Torre SS117 Bis km 8 - 94100 Enna (EN) - CF: 91042540863
Tutti i diritti riservati.
Edit by Wired People Agency & Incisiva